martedì, marzo 20, 2007

DVB - Addio TV Libera???

Dalle notizie che circolano in rete, sembra che la strada intrapresa con il digitale terrestre, stia portando il mondo della televisione verso un totale e completo controllo: controllo sulla registrazione dei programmi, sulla visione, sulla diffusione, sul trasferimento sui supporti di registrazione e persino sull'hardware utilizzato. Ed il tutto avviene nel silenzio più totale senza che nessuno ne parli e ne informi il pubbico!
DVB sta per "Digital Video Broadcasting" ossia e' la "Televisione Digitale", o meglio, il consorzio che ne definisce gli standard, un consorzio chiuso di 260 aziende che stanno decidendo cosa potremo fare con il nostro televisore... ossia NIENTE!
Non ci credete? Questo consorzio dal 2003 stà studiando il CPCM ossia "Content Protection and Copy Management" ossia un protoccolo che si occupererà di decidere cosa potremo vedere in tv, se lo potremo vedere, dove lo potremo vedere e se lo potremo registrare...
Questo standard consentirà ai produttori (non alle reti o distributori, notate bene) di imporre le seguenti limitazioni:

Divieto di registrazione
Sarà possibile impedire la registrzione su qualsiasi supporto di un programma televisivo.

Divieto di copia
Sarà possibile impedire la copia di un CD o DVD nemmeno come backup.

Divieto di trasferimento
Sarà impossbile trasferire un programma TV ad esempio dal sintonizzatore tv allo schermo del computer, oppure la visione del programma al di fuori di una determinata nazione, o addirittura dal salotto di casa stesso!

Divieto di condivisione
Sarà impossibile condividere il programma con altre persone, anche se risiedono nella stessa nazione.

Obbligo di aggiornamento dell'hardware
Se l'hardware in uso non sarà sufficientemente aggiornato, sarà impossbile guardare la televisione.

Non è uno scherzo, ve l'assicuro... e se volete saperne di più sull'argomento potete consultare un interessante artiolo di punto-informatico.it oppure anche visitare questa pagina.

Liberate la TV!!

Nessun commento: